Panoramica:

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) della Valle Olona nasce l’1 gennaio 2016. Ora è una realtà ben radicata nel medesimo territorio e copre il fabbisogno di prestazioni sanitarie e sociosanitarie di ben 32 Comuni. Le attività sono svolte nei 4 presidi ospedalieri di Busto Arsizio, Gallarate, Saronno e Somma Lombardo.

Sommario 

  • Settore Ospedaliero 
  • Location: Valle Olona, Italia 

La sfida 

Il sistema di antivirus in essere era un sistema tradizionale che non dava garanzie in materia di protezione da attacchi complessi. Era necessario aggiornarsi e passare ad una tecnologia più recente che analizzasse i comportamenti sospetti riconducibili a virus tramite Intelligenza Artificiale (AI).

Soluzione Sangfor 

È stata messa in sicurezza la rete informatica combinando ENDPOINT SECURE con CYBER COMMAND per una protezione estesa e multilayer del network. Un nuovo approccio alla cybersecurity per una visibilità a 360° su asset, vulnerabilità, traffico e comportamenti anomali con lo scopo di rilevare le minacce nascoste nella rete e risolvere i problemi di sicurezza sul nascere prima che diventino gravi incidenti.

La correlazione tra i due prodotti ha permesso di automatizzare le operazioni di sicurezza senza dover necessariamente ricorrere ad un SOC.

Le azioni che vengono svolte si possono riassumere in:

  • Identificazione automatica degli asset e relativo inventario (server, workstation, software, porte e servizi esposti o vulnerabili)
  • Analisi del rischio attuale e potenziale basato su indicatori di compromissione e attacco per ogni singolo asset
  • Visibilità completa sugli eventi di sicurezza e la loro evoluzione nel tempo, monitoraggio attivo 24/7 per mezzo di Intelligenza Artificiale
  • Detection & Response automatica sia a livello network che a livello endpoint